STUDIO DENTISTICO NURRA LOGO

STUDIO DENTISTICO NURRA

Lo Studio Dentistico Nurra di Oristano è gestito con professionalità e competenza dalla Dott.ssa Gianna Antonella Nurra, che quotidianamente si prende cura dei propri pazienti e della salute del loro cavo orale.

CHIAMA ADESSO

ORARI DI APERTURA

Lunedì
Mar - Mer
- -
Giovedì
- -
Venerdì
Sab - Dom
Chiuso

PARODONTOLOGIA

Si occupa di curare la parodontopatia, un tempo chiamata piorrea

La parodontopatia, un tempo genericamente chiamata piorrea è causata da batteri che portano a risultati di differente gravità a seconda di quanto l’individuo è geneticamente sensibile.

PARODONTOPATIA

La malattia parodontale, parodontopatia è, assieme alla carie, la principale causa di perdita dei denti. È causata dai batteri presenti nella placca e distrugge i tessuti di sostegno del dente, il parodonto appunto. Il dente è sostenuto dall’ osso a cui è collegato da un complesso sistema di fibre ricco di terminazioni nervose, il legamento parodontale. Sono queste terminazioni nervose che ci permettono di percepire tra i denti anche lo spessore di un capello. Osso e egamento parodontale sono poi rivestiti e protetti dalla gengiva che chiude e sigilla il sistema. La presenza dei batteri in quantità eccessiva crea però l’infiammazione della gengiva, la perdita di attacco gengivale e la distruzione dell’osso. La velocità di progressione della malattia è molto variabile e strettamente legata ad alcuni fattori.

Primo fra tutti l’ igiene della bocca , fondamentalmente la nostra capacità dì pulirci i denti. La predisposizione genetica. In pratica alcuni individui sono particolarmente sensibili e mostrano sin da giovani problemi parodontali gravi mentre altri, pur trascurando l’ igiene non avranno mai problemi. La maggior parte di noi è sensibile in maniera intermedia tra queste due situazioni e mostra una progressione della malattie proporzionale all’ età. Infine alcune abitudini quali il fumo, abitudini alimentari sbagliate, malattie  come il diabete.

IL PROCESSO È REVERSIBILE

Il processo di Parodontopatia è reversibile se viene diagnosticato e curato nelle prime fasi. La Parodontologia è l’ insieme di terapie che ci permettono di fermare la progressione della malattia parodontale. Prima fra tutte le terapie è la pulizia della bocca. Con l’ aumentare della

gravità diventano necessari interventi più importanti, come l’ estrazione dei denti ormai perduti ed interventi chirurgici specifici. Tanto più precoce è l’ intervento tanto più sarà possibile preservare la salute della bocca. Per questo la pulizia periodica della bocca è il primo intervento fondamentale.

In uno stadio iniziale la malattia parodontale può non dare fastidi importanti ed è facile non accorgersi del problema finché non è grave. Per questo è estremamente importante fare le visite periodiche e prestare attenzione ad alcuni segni:

• sangue in bocca quando ci si lava i denti
  • alito cattivo
  • gengive gonfie ed arrossate
  • gengive dolenti o con pus
  • spazi tra i denti che si allargano
  • mobilità dentale.

L'igiene e la profilassi costituiscono il primo e fondamentale presidio per mantenere la salute della nostra bocca.